Associazione Villaggio Cultura - PentatonicViale Oscar Sinigaglia 18-20 Roma
Domenica 2 giugno 2013, ore 17.00
Sorge il cantore
Poesia e Musica per incantare
Poesia di Germain Droogenbroodt
Chitarra e voce di Franco Todde
Introduce e coordina Luca Benassi
La serata unisce una poesia dai tratti essenziali con la sensualità dell’armonia e del canto. È anche l’occasione unica per ascoltare ed incontrare un poeta fra i più attivi della scena letteraria internazionale.
GERMAIN DROOGENBROODT è nato a Rollegem, in Belgio, nel 1944. È poeta, traduttore, editore e promotore di poesia moderna internazionale. Insieme ai poeti cinesi Bei Dao e Duo Duo ha fondato un nuovo movimento di poesia, il neosensazionismo. È consulente letterario dell’“Encuentro de Poetas del Arco Mediterráneo” e segretario del “Congreso Mundial de Literatura”. Ha pubblicato 9 libri di poesia, di cui 4 tradotti e pubblicati in Italia. Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in 14 lingue. In Egitto gli è stato conferito il “Dottorato honoris causa” in letteratura, per i suoi meriti come poeta, traduttore, e editore di poesia internazionale.
FRANCO TODDE dopo il Diploma in Chitarra, conseguito presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, si è dedicato allo studio del Canto e della Composizione. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Chitarra, Direzione di Coro e Canto Gregoriano con i Maestri Leo Brower, Eliot Fisk, Krum Maximov e Amleto Luciano Massa. È membro di “Schola Romana Ensemble”, gruppo vocale e strumentale specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco. Ha inciso per le case discografiche “Deutsche Grammophon”, “Pentaphon”, “Cinevox Record”, “Musikstrasse”, e “Chromamedia” ed è autore di opere didattiche e trascrizioni vocali e strumentali. Da qualche anno ha iniziato ad esibirsi nella doppia veste di cantante e chitarrista, attingendo a quel vastissimo repertorio per voce sola e strumento che spazia dal XVI al XIX secolo e nel 2009 ha realizzato la registrazione di un CD pubblicato da Simmetria Edizioni.
Associazione Villaggio Cultura - Pentatonic
Viale Oscar Sinigaglia 18-20
00143 Roma
TEL. (+39) 3931634912
Nessun commento:
Posta un commento