martedì 31 maggio 2016

PRESENTAZIONE ALMANACCO PUNTO DELLA POESIA ITALIANA A GENOVA – 4 giugno ore 17.30 – Palazzo Ducale





L’ALMANACCO PUNTO DELLA POESIA ITALIANA

PRESENTATO A GENOVA

 

 

Sabato 4 giugno ore 17,30

Genova, Stanza della Poesia, Palazzo Ducale

Presentazione del n. 6/2016 dell’Almanacco Punto della Poesia italiana

Intervengono Mauro Ferrari, Luca Benassi, Salvatore Ritrovato

 

Punto 6-2016 è un unicum nella produzione nazionale, e di fatto, nella crisi delle riviste cartacee, rappresenta oggi il punto di riferimento più importante; le varie rubriche (interviste, inediti, auto-antologie, saggi, traduzioni da autori di tutto il mondo) cercano di dare orientamenti sulla situazione della poesia italiana in un’ottica internazionale. Le recensioni dei “Libri dell’anno”, che nei primi numeri aprivano il volume, ora sono passate sul sito apposito: http://almanacco.wix.com/blog, ma in seguito saranno riversate in un unico volume che darà conto della miglior produzione anno per anno.

Fra gli Autori inclusi: Giuseppe Conte, Massimo Morasso, Mauro Macario, Sauro Albisani, Riccardo Olivieri, Giovanna Sicari, Habib Tengour, Charles Tomlinson e tanti altri stranieri e non.

 

venerdì 27 maggio 2016

Capitali di poesia




Tempo fa, il poeta indiano e amico Abhay K. mi chiese di partecipare al progetto “Capitals”: alcuni dei più importanti poeti del mondo erano chiamati a scrivere una poesia sulla capitale del loro Paese, così da comporre un affresco poetico delle città capitali del mondo.

 

Si tratta di un contributo per la pace e la condivisione della parola, valori che improntano la poetica e il pensiero di Abhay, nell’ottica di creare una “fratellanza” fra poeti e artisti provenienti dai quattro angoli del pianeta.

 

I dettagli del progetto, con le capitali rappresentate e i poeti coinvolti, li trovate qui:

 
Con onore e commozione, mi trovo a rappresentare poeticamente l’Italia e Roma.

 
Questo progetto darà luogo a un antologia (è già pronta la copertina che vedete qui sotto) che sarà pubblicata nel corso del 2016 dalla nota casa editrice indipendente Bloomsbury Publishing, fondata a Londra nel 1986.

lunedì 23 maggio 2016

INVITO - lettura poetica di Vladimir Martinovski (Macedonia) - Roma 30 maggio 2016 – ore 18.30 - Centro promozionale delle Arti e della Ricerca Polmone Pulsante


Centro Promozionale delle Arti e della Ricerca

POLMONE PULSANTE

Associazione Culturale Amici del Polmone Pulsante

 

performance poetica musicale

del più importante poeta macedone contemporaneo

 

Vladimir Martinovski

 

A cura e con l’introduzione di Luca Benassi e Renato Fiorito

Letture dei testi in italiano: Elena Ribet

 

30 maggio 2016 – ore 18.30

 

Salita del Grillo, 21 - Roma

 

Vladimir Martinovski (1974) è poeta, prosatore, saggista, critico letterario e traduttore. È professore associato di Poesia Comparata al Dipartimento di Letteratura Generale e Comparata, facoltà di filologia “Blazhe Koneski”, dell’Università di Santi Cirillo e Metodio di Skopje (Repubblica di Macedonia). Ha pubblicato numerosi libri di saggi e oltre dieci raccolte di poesia I suoi versi sono stati tradotti in inglese, albanese, bulgaro, tedesco, greco, giapponese, polacco, romeno, sloveno, serbo, francese, croato, ceco.

Figura di spicco della poesia e della letteratura macedone e balcanica contemporanea, Martinovski celebra con i suoi versi la bellezza della vita e della natura, la potenza del sogno, con immagini e suggestioni evocative, spesso intrecciate con i suoni degli strumenti tradizionali della sua terra, con i quali accompagna presentazioni e letture.

 

Polmone Pulsante

Salita del Grillo 21 - 00184 Roma

Cell:335.6334388  3388092974 -  Tel/Fax: 06.6798218


giovedì 21 aprile 2016

La parola del dissenso - Ricordando GIANMARIO LUCINI – Firenze, venerdì 29 aprile 2016 ore 17.00


La parola del dissenso

 

Ricordando GIANMARIO LUCINI

 

Venerdì 29 aprile 2016 alle 17.00

 

Palazzo Medici Riccardi

Sala Pistelli

 

Via Camillo Cavour 3 - Firenze

 

parleranno di Gianmario Lucini e della sua opera

e leggeranno le sue poesie

 

Marcella Corsi, Anna Maria Curci e Luca Benassi

 

Introduce e coordina

Annalisa Macchia

 

La notte fra il 27 e il 28 ottobre 2014 moriva Gianmario Lucini, un bravo e stimato poeta, un editore, un infaticabile organizzatore culturale, un critico, un pensatore, un raffinato uomo di cultura attento alle vicende politiche e sociali del suo tempo che non mancava di sottoporre al vaglio della riflessione critica. Lucini era, insomma, un umanista, uno di quei personaggi che per vastità di indagini, ampiezza di studi e chiarezza di scrittura si sarebbe incontrato alla fine del Quattrocento, e che oggi è razza inesistente o ridotta al silenzio.

La poesia era per Gianmario non solo strumento per perseguire le ragioni del cuore, era anche verità, e si esprimeva come testimonianza, impegno, proposta. L’evento di questa sera vuole essere un’occasione per ricordare e far conoscere il complesso dell’opera di Gianmario Lucini, e darà l’opportunità  per dare spazio anche alle ultime due antologie poetiche su temi di attualità prodotte dalla casa editrice da lui diretta (Cronache da Rapa Nui, su temi ecologici, e Keffyeh. Intelligenze per la pace), entrambe ben fruibili anche a scopi didattici. Molti dei suoi libri tra essi A futura memoria, Krisis, Monologo del dittatore, Sapienziali, Canto dei bambini perduti, Memorie del sottobosco, Hybris, Vilipendio, Pensiero poetico e critica integrale dell’arte e diverse delle antologie su temi di attualità saranno consultabili e acquistabili in sala.

mercoledì 30 marzo 2016




Gentili amiche e amici

 

È finalmente uscito Punto 6-2016 Almanacco della Poesia Italiana, pubblicato da puntoacapo editore, sotto la direzione di Mauro Ferrari, Luca Benassi, Manuel Cohen, Gabriela Fantato, Giancarlo Pontiggia, Salvatore Ritrovato.

 

La pubblicazione, che ha circolazione e visibilità internazionale, presenta rubriche quali Interviste, Testi (Auto-commenti, Auto-antologie e Inediti), Saggi e Traduzioni a cui lavora un comitato scientifico di prim’ordine che contribuisce altresì alla visibilità e valorizzazione del progetto.

 

All’Almanacco cartaceo si affianca il blog http://almanacco.wix.com/blog nel quale vengono presentati e recensiti i migliori libri del 2015-2016, oltre a contributi critici che non hanno trovato posto o sono stati pubblicati in forma ridotta nella versione cartacea.

 

Nel blog sono, inoltre, visionabili e scaricabili diversi pdf relativi agli Indici delle annate passate, agli Editoriali, e soprattutto alle recensioni dei numeri precedenti. Intendiamo infatti costruire, anno per anno, una sorta di “memoria storica” della poesia in Italia.

 

Punto 6-2016 Almanacco della Poesia Italiana è ordinabile compilando il modulo alla pagina Acquisti del sito www.puntoacapo-editrice.com oppure scrivendo a: acquisti@puntoacapo-editrice.com

mercoledì 24 febbraio 2016

lettura di poesia 25 febbraio 2016


Estro Versi
Associazione Culturale
e
Isis “Ferraris”

Presentano

Un thé con la poesia 

Giovedì 25 febbraio 2016 – ore 16.30

Luca Benassi - Domenico Cipriano 

L’incontro nell’aula magna dell’Isis “Ferraris” in Via Petrarca, 73

Centurano (Ce) 

Conduce l’incontro

Mariastella Eisenberg 

È previsto un intermezzo musicale da parte degli allievi della Scuola Musicale diretta dalla prof. Rosalba Vestini. Al termine sarà offerta una consumazione di thé e pasticcini a cura degli allievi dell’Isis “Ferraris” settore Alberghiero