lunedì 3 giugno 2019




TEATRO DI ROMA- TEATRO NAZIONALE

TEATRO TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani 14 - Roma

 Letture di poesia: 16 maggio, 30 maggio, 6 giugno, 21 giugno - è di scena la poesia al Teatro di Villa Torlonia con il ciclo di incontri a cura di Elio Pecora
 

LE RAGIONI DELLA POESIA

ciclo di incontri a cura di Elio Pecora

ingresso libero

Giovedì 6 giugno 2019 ore 18.00

 Leggeranno i poeti: Luca Benassi, Maurizio Cucchi, Umberto Fiori, Letizia Leone, Maurizio Soldini, Patrizia Valduga

LE RAGIONI DELLA POESIA - Letture di poesia: 16 maggio, 30 maggio, 6 giugno, 21 giugno - è di scena la poesia al Teatro di Villa Torlonia con il ciclo di incontri a cura di Elio Pecora. Il ciclo di letture di poeti, a cura di Elio Pecora, che fra gennaio e giugno del 2018 ha portato in scena al Teatro di Villa Torlonia quaranta poeti italiani fra i più noti e rappresentativi della stagione poetica contemporanea – riprende nel 2019 con quattro nuovi incontri, fra maggio e giugno, in cui un altro folto gruppo di poeti leggerà i propri versi: seguitando in un itinerario che vuole far riflettere sull’importanza della parola della poesia nei nostri anni. Le poesie lette in scena dagli autori saranno contemporaneamente proiettate in video; esecuzioni musicali si alterneranno alle letture; un allievo della Scuola di recitazione del Teatro di Roma leggerà poesie di poeti italiani del Novecento trascurati o dimenticati.

 

I poeti scelti rappresentano, in misura certo non esaustiva, il meglio della poesia italiana dei nostri anni. Hanno età diverse e diversa notorietà: tutti hanno pubblicato raccolte notevoli di poesia per la grande e media editoria e godono di notevoli bibliografie critiche.

venerdì 22 febbraio 2019


Associazione Culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic”

Viale Oscar Sinigaglia 18 – Roma
 
Domenica 3 marzo 2019 ore 17*

Incontro con l’autore: Laura Corraducci

Il Canto di Cecilia e altre poesie, Raffaelli Editore 2015
 
Con Laura Corraducci dialogano Luca Benassi e Anna Maria Curci
 

Laura Corraducci è nata a Pesaro nel 1974 dove risiede, è insegnante di inglese. Nel 2007  pubblica il suo primo libro di poesie con  Edizioni  Del Leone dal titolo  Lux Renova. Nel 2012 vince il premio poesia per  la ventesima edizione del concorso dedicato alla letteratura femminile  “La donna si racconta”. Dal 2012 organizza , con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della sua città, la rassegna  poetica “vaghe stelle dell’orsa  dedicata alla poesia contemporanea italiana e straniera. Nel 2015 per Raffaelli editore pubblica Il Canto di Cecilia e altre poesie. Sue poesie sono state  tradotte in lingua spagnola, inglese, olandese, rumena e portoghese. Ha tradotto il libro Dire sì in russo della poetessa inglese  Caroline Clark, poesie della poetessa turca  Muesser Yehniay e del poeta americano Bill Wolak.

 
*Ingresso con tessera ARCI per la stagione 2018/19; è possibile tesserarsi in sede. Allo scopo di mantenere lo spazio culturale creato e far fronte alle spese di gestione vi chiediamo una partecipazione economica minima, una consumazione di 3 euro,

martedì 22 gennaio 2019


 

 
Amiche e amici, venite numerosi
 

Esquilino Poesia

Rassegna poetica a cura di Angelo De Florio
 

4 febbraio 2018 – ore 18.30

Fassi – Via P. Eugenio 65 - Roma
 

Elio Pecora presenta Luca Benassi

Letture poetiche